Chi Siamo

Viviamo i consigli evangelici come frutto e manifestazione del nostro amore a Dio e consideriamo le rinunce che essi comportano, un perfezionamento della nostra personalità, non un impoverimento della nostra vita.

Gli impegni

L'appartenenza all'Istituto non ci distacca dal presbiterio diocesano, anzi ne favorisce la piena adesione e ci aiuta a maturare una disponibilità maggiore e una comunione più intensa con il Vescovo e i presbiteri delle nostre diocesi.
Al centro della nostra spiritualità è la convinzione che la nostra santificazione avviene "nel ministero e per mezzo del ministero" (Cost. 4b), conformando il nostro cuore a quello di Cristo, l'unico sommo ed eterno sacerdote della nuova alleanza.

Per questo motivo desideriamo vivere con l'impegno dei voti i consigli evangelici di povertà, castità e obbedienza in modo da rendere più radicale il nostro desiderio di seguire e imitare il Buon Pastore nel dono della sua vita in obbedienza al Padre per la salvezza dei fratelli.

Ci ritroviamo in piccoli gruppi per condividere alcuni momenti di vita spirituale. In particolare ci diamo appuntamento per un ritiro al mese, partecipiamo una volta all'anno a un Convegno nazionale con tutti i soci dell'Istituto, viviamo insieme anche gli Esercizi spirituali annuali seguendo il metodo ignaziano. La preghiera quotidiana personale si arricchisce di un tempo prolungato di meditazione e della fedeltà all'esame di coscienza, vero esercizio di discernimento del cuore.

I contatti frequenti con i nostri Responsabili nella vita ordinaria ci permettono di rimanere attenti alla voce dello Spirito e di intensificare la libertà e la gioia nel rispondere alla nostra vocazione.

ISTITUTO SECOLARE SACERDOTI
SACRO CUORE

Via Baserga, 81 - 22100 COMO
Tel: 349.3507156
info@isssc.it